Luglio 2007

Una volta, parlando con una persona completamente estranea al nostro ambiente, mi sono sentito dire che appartenere ad un “gruppo” era una cosa negativa, che il senso di appartenenza influenza i comportamenti, che alla fine si agisce come un “branco”…

“Meno male” dico io. Meno male che  si agisce come un branco, meno male che si è sempre assieme, meno male che giriamo sempre assieme.

Sabato abbiamo subito un incidente in autostrada, per fortuna senza conseguenze fisiche, ma con notevoli conseguenze meccaniche, e siamo rimasti tutti lì ad aiutare lo sfortunato, a raccoglierne i pezzi ed a tenerlo tranquillo; subito è arrivato uno dei fratelli con un furgone a caricare la moto incidentata.  Insomma: come sempre, il supporto reciproco ha confermato la sua forza.

Ovviamente non abbiamo proseguito verso la meta; il club si muove assieme sempre e torna assieme sempre, ma siamo tornati a casa per passare un pomeriggio a pensare come ricostruire la moto in maniera completamente nuova, il tutto condito da birra ghiacciata e un po’ di rhum.
Stavolta siamo stati fortunati, il mio pensiero è andato a tutti quei club che hanno perso alcuni dei loro fratelli. Mi si è gelato il sangue, l’importante è comunque essere stati lì ad aiutarci come fratelli, a vivere il bene ed il male come fratelli, a ridere o piangere come fratelli, insomma nel bene e nel male sempre fratelli.

Il branco, il senso di appartenenza, essere una gang o qualsiasi denominazione ci daranno sarà comunque sempre sbagliata….. noi siamo noi……. Noi siamo un club…… noi siamo gli Street Diamonds 1998 Ferrara….


"Street Diamonds 1998 Ferrara"
Motoclub F.M.I.